Avviso 1/2025 – Fondirigenti Immagine cerchio header di sfondo
CATEGORIA
Data pubblicazione articolo 25 Settembre 2025 Formazione
TEMPO DI LETTURA
4 minuti

Avviso 1/2025 – Fondirigenti

News

Competenze per il cambiamento: un’opportunità per guidare le imprese nei nuovi scenari competitivi.

Con l'Avviso 1/2025 Fondirigenti mette a disposizione 10 milioni di euro per sostenere le competenze manageriali e tecniche utili per guidare le persone attraverso i cambiamenti di scenario che il contesto socio-economico attuale sta affrontando, concentrandosi su quattro ambiti prioritari:

  • i cambiamenti dei mercati;
  • l’innovazione tecnologica e digitale;
  • i nuovi paradigmi della sostenibilità;
  • la gestione attiva del capitale umano.

L'Avviso vuole incoraggiare la partecipazione delle Piccole Imprese che, oltre ad accedere in misura minore rispetto alle MI e GI agli strumenti di finanziamento del Fondo, sono particolarmente vulnerabili ai significativi cambiamenti di scenario e rischiano di subire un impatto maggiore nel fronteggiare le nuove sfide competitive che riguardano i 4 ambiti di approfondimento proposti dall’Avviso.

CHI SONO I DESTINATARI?

Possono partecipare tutte le imprese aderenti o neo-aderenti a Fondirigenti, purché attive al momento della presentazione e fino alla liquidazione del Piano.
I destinatari degli interventi sono i dirigenti occupati, ma possono essere coinvolte anche altre figure manageriali come uditori.

Non possono partecipare:

  • le Grandi Imprese già beneficiarie di un finanziamento attraverso l’Avviso 1/2024 e le PMI già beneficiarie di un finanziamento attraverso l’Avviso 2/2024 di Fondirigenti;
  • le imprese che si trovano in stato di liquidazione giudiziale, di liquidazione coatta amministrativa, di concordato preventivo, di amministrazione straordinaria, di amministrazione straordinaria speciale, di liquidazione per effetto del verificarsi di una causa di scioglimento, o che abbiano in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali condizioni;
  • le imprese la cui matricola INPS, rispetto all’adesione al Fondo, risulti nello stato di “cessata”, “cessata provvisoria”, “sospesa” o “revocata”.
QUALI SONO LE AREE DI INTERVENTO?

Gli interventi formativi finanziabili sono organizzati in 4 macro-ambiti.

Ogni azienda partecipante potrà scegliere all’interno del formulario un’unica Area di intervento prevalente per la realizzazione della propria proposta formativa, tra:

  • Cambiamenti dei mercati (strategie di internazionalizzazione, gestione della supply chain, analisi dei rischi geopolitici);
  • IA, Innovazione tecnologica e digitale (AI e Big Data per i processi decisionali, cybersecurity, governance dell’innovazione);
  • nuovi paradigmi della sostenibilità (energia rinnovabile, economia circolare, finanza sostenibile, D&I);
  • People Management (attrazione e valorizzazione dei talenti, data-driven HR, gestione delle generazioni in azienda).

Sono escluse le attività obbligatorie (es. sicurezza sul lavoro), la formazione generica e quella tecnica-operativa priva di impatto strategico.

RISORSE E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE

Ogni azienda partecipante potrà presentare un solo piano a valere sull'Avviso 1/2025 per un importo non superiore a 12.500 €.

La presentazione del piano potrà essere fatta solo sul portale di Fondirigenti attraverso la propria area riservata a partire dalle ore 12.00 del 10 aprile 2025 e fino alle ore 12.00 del 16 maggio 2025.

Il termine per l’invio della rendicontazione è fissato in 240 giorni solari, compresi agosto e festività, a partire dalla data di pubblicazione della graduatoria sul portale di Fondirigenti.

COME POSSIAMO AIUTARTI?

Servizi Confindustria Varese è al fianco delle imprese per verificare i requisiti di accesso all'Avviso 1/2025, progettare, presentare e rendicontare il piano.

Contattaci: formazione@servizi.confindustriavarese.it - 0331 774345

newsletter

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti ora alla nostra newsletter per non perderti le ultime novità

Iscriviti alla newsletter