Competenze manageriali per accrescere l’attrattività delle imprese verso le nuove generazioni Immagine cerchio header di sfondo
CATEGORIA
Data pubblicazione articolo 04 Febbraio 2025 Formazione
TEMPO DI LETTURA
4 minuti

Competenze manageriali per accrescere l’attrattività delle imprese verso le nuove generazioni

News

Risorse per finanziare attività volte a sviluppare le competenze manageriali in tema attrattività delle imprese verso le nuove generazioni.

Servizi Confindustria Bergamo e Servizi Confindustria Varese promuovo il progetto di Fondirigenti "Iniziativa strategica: Competenze manageriali per accrescere l’attrattività delle imprese verso le nuove generazioni" - (codice IS_07_2024, CIG B2B8050B71) - con l'obiettivo di supportare i manager aziendali nell'acquisizione di competenze utili ad attrarre le nuove generazioni.

PREMESSA

Il progetto coinvolge i territori di Bergamo e Varese, accomunati da un’alta densità manufatturiera, ma anche da una scarsa reperibilità di figure professionali (specializzate e non).

Attraverso azioni strategiche in grado di attrarre le nuove generazioni verso i contesti aziendali passa gran parte della ricerca di figure professionali.

È, quindi, fondamentale definire percorsi di formazione mirati a sviluppare, migliorare e aggiornare le competenze dei manager al fine di:

  • ottimizzare i sistemi organizzativi per trattenere e valorizzare il personale;
  • implementare un sistema strutturato di assessment capace di individuare e riconoscere i talenti.

QUALI SONO GLI OBIETTIVI?

L'azione strategica mira a promuovere l’innovazione e la crescita delle competenze manageriali dei territori di Bergamo e Varese sul tema della attrattività delle imprese verso le nuove generazioni.

In particolare, le attività hanno l'obiettivo di:

  • migliorare le conoscenze relative al contesto del mercato del lavoro specificatamente sui territori di Bergamo e Varese;
  • aumentare la sensibilizzazione di manager e dirigenti sulla tematica dell'attrattività delle imprese;
  • identificare un modello di attrattività che semplifichi l’inserimento delle nuove generazioni e che sia coerente con le priorità di sviluppo delle organizzazioni manifatturiere;
  • sviluppare un prototipo formativo per la crescita delle competenze di manager e dirigenti funzionale allo sviluppo dell’attrattività delle imprese.

A CHI È RIVOLTO?

Alle figure apicali delle imprese che ricoprono ruoli manageriali e dirigenziali (o che si intende far crescere in termini di responsabilità manageriali) in ambito HR, direttamente coinvolte nelle fasi di attrazione, selezione e crescita delle giovani generazioni.

QUALI SONO LE FASI DEL PROGETTO?

COME ADERIRE AL PROGETTO

Le aziende possono aderire al progetto compilando una survey di pochi minuti disponibile al seguente link: clicca qui

CONTATTI

Per ulteriori informazioni scrivi a: mauro.borroni@servizi.confindustriavarese.it - 339 7506438

newsletter

Rimani sempre aggiornato

Iscriviti ora alla nostra newsletter per non perderti le ultime novità

Iscriviti alla newsletter