Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Mobility Management
Consulenza e supporto per la redazione del Piano Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL), in conformità alle Linee guida ministeriali, con l’obiettivo di ottimizzare la mobilità dei dipendenti, ridurre l’uso del mezzo privato e promuovere soluzioni sostenibili
Piano Spostamenti Casa Lavoro (PSCL)
Cosa prevede la normativa
Con un decreto interdirettoriale del Ministero della Transizione Ecologica e del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, sono state approvate le Linee guida per la redazione e l’implementazione dei Piani degli spostamenti casa-lavoro (PSCL). Questa normativa si applica al ruolo del Mobility Manager, introdotto dalla Legge n. 77 del 2020.
Obiettivi principali delle Linee Guida:
Le Linee guida forniscono indicazioni su:
- Analisi preliminare prima della redazione del PSCL
- Contenuti minimi da includere nel Piano
- Informazioni necessarie per la valutazione aziendale
- Obblighi di comunicazione ai dipendenti
Il supporto di Servizi Confindustria Varese
Spostamenti e Pianificazione
I piani devono contenere i dati relativi all’origine/destinazione e agli orari di ingresso/uscita dei dipendenti, trasmessi al Comune competente, per la valutazione delle misure proposte e per l’armonizzazione con altre iniziative, anche per accedere a finanziamenti in relazione alle risorse disponibili.
I Piani degli spostamenti casa-lavoro (PSCL)
Ti aiutiamo a redigere il , finalizzato a una più efficace distribuzione degli utenti del trasporto pubblico locale, oltre che a realizzare un coordinamento tra gli orari di inizio e termine delle attività economiche, lavorative e gli orari dei servizi di trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano.
Lo scopo è anche quello di ridurre l’uso del mezzo privato, informando i lavoratori e creando una cultura della mobilità sostenibile a tutela dell’ambiente e della salute.